Si svolgerà a Roma in P.zza San Silvestro dal 27 settembre al 1 ottobre compreso 2023 la 68ma edizione della storica Rassegna d’Arte che dal 1990, con due edizioni annuali organizzate “en plen air” in primavera ed in autunno, sono diventate un punto di riferimento per gli artisti sia di livello nazionale che internazionale ed anche per proposte selezionate di giovani talenti.
Gli amanti dell’arte la considerano una consolidata realtà cittadina, dove potersi immergere nell’arte e nella sua bellezza. L’evento richiama un folto pubblico di visitatori sia Italiani che stranieri provenienti da tutto il mondo. La rassegna negli anni ha trasformato meravigliose storiche piazze romane, per citarne solo alcune P.zza di Spagna, P.zza della Repubblica, P.zza San Silvestro, in gallerie d’arte a cielo aperto. Sostenuta sin dall’inizio dai Patrocini di molte Istituzioni che vanno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, ottenendo nel 2009 il titolo di Evento di Associazione Storica dal Dott. Umberto Croppi. Alle inaugurazioni sono sempre intervenuti come ospiti d’onore Grandi Maestri d’Arte, Critici, Editori di livello internazionale, intellettuali, personaggi del mondo dello spettacolo, giornalisti, politici.
In mostra, organizzata con minipadiglioni personali, sarà presente anche l’artista Stefania Pinci con opere inedite che fanno parte del suo ultimo sviluppo artistico contraddistinto oramai dal famoso “Tassello di Mosaico Pittorico”, caratteristica che la rende unica in pittura nel suo genere.
Da una intervista all’artista riportiamo uno stralcio riconducibile alla Rassegna d’Arte:
“Sin dagli inizi degli anni novanta ho partecipato alla Rassegna che mi ha portato soddisfazioni personali sia a livello di critica che di vendite in Italia ma soprattutto all’estero. Ad oggi faccio parte del Direttivo dell’Associazione come Consigliere. Il Direttivo è composto dal Presidente Arch. Lucilla Labianca, dal Vicepresidente Gene Pompa e dal Consigliere Antonio Gandossi. Vi invito a visitare la Rassegna aperta liberamente ai visitatori con orario continuato 10:00/20:00”.